• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

18 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 18/09/2024, n. 25108 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare a persona fisica il pagamento di somme a titolo di saldo passivo sul conto corrente a lei intestato - Opposizione - Eccepita dall’opponente l’incompetenza del tribunale adito]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare a persona fisica il pagamento di somme a titolo di saldo passivo sul conto corrente a lei intestato - Opposizione - Eccepita dall’opponente l’incompetenza del tribunale adito, previa contestazione del foro esclusivo di cui al contratto, affermando di essere “consumatrice”- Rigetto - Versamento nel conto di cospicue somme e assegni bancari SBF nonché la qualifica di socio accomandatario di più società in capo all’opponente atti ad escludere che potesse applicarsi al rapporto la normativa a tutela del consumatore e, quindi, lo spostamento della competenza territoriale - Appello - Accoglimento - Non sussistenti elementi certi per ritenere che il contratto sia stato utilizzato per uno scopo connesso all'attività imprenditoriale o professionale - Foro del consumatore - Ricorso per regolamento di competenza - Accoglimento - Esclusa la qualità di consumatore e presenti operazioni incompatibili con detta qualità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento