• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

24 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 24/09/2024, n. 25580 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di locazione finanziaria avente ad oggetto un complesso immobiliare - Subentro di una società in qualità di concedente - Domanda della società concedente per sentir accertare l’intervenuta risoluzione del contratto per inadempimento della utilizzatrice]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Contratto di locazione finanziaria avente ad oggetto un complesso immobiliare - Subentro di una società in qualità di concedente - Domanda della società concedente per sentir accertare l’intervenuta risoluzione del contratto per inadempimento della utilizzatrice e la condanna di quest’ultima al rilascio dell’immobile - Accoglimento - Appello - Rigetto - Ricorso -  Nullità della clausola relativa agli interessi di mora contrattualmente stabiliti rispetto all’Euribor, in quanto non specificamente approvata per iscritto, ex artt. 1341 e 1342 cod. civ. - Rigetto - Clausola del contratto per adesione, che prevede la corresponsione di interessi in misura superiore a quella legale, non rientrante tra quelle che devono essere specificamente approvate per iscritto ex art. 1341 cod. civ., stante la tassatività dell'elencazione di tali clausole contenuta nella norma e l'impossibilità di ricondurla nel novero delle clausole vessatorie in via di interpretazione estensiva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento