18 settembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 18/09/2024, n. 25105 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori della società resasi inadempiente in relazione ad una apertura di credito concessa dalla banca - Opposizione - Eccepita la nullità delle fideiussioni azionate dal creditore]
Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori della società resasi inadempiente in relazione ad una apertura di credito concessa dalla banca - Opposizione - Eccepita la nullità delle fideiussioni azionate dal creditore perché conformi allo schema predisposto dall’Associazione Bancaria Italiana 2002 - Dichiarazione di incompetenza del foro adito - Ricorso per regolamento di competenza d'ufficio - Competenza della sezione specializzata per le imprese, estesa alle controversie di cui all’art. 33, co. 2, L. n. 287/ 1990 ed a quelle relative alla violazione della normativa antitrust della UE, attraente anche la controversia riguardante la nullità della fideiussione a valle di intesa anticoncorrenziale se l'invalidità sia fatta valere in via di azione - Proposta nell’opposizione dei fideiussori domanda riconvenzionale di nullità della fideiussione, violativa della normativa antitrust - Competenza della sezione specializzata in materia di impresa di foro diverso da quello proponente il ricorso.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento