• Concorrenza - Aspetti generali -Commercio

23 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. V, 23/09/2024, n. 25416 [Concorrenza - Accertamenti notificati a Circolo culturale ricreativo (ARCI) per IVA evasa e per le irregolarità commesse, a seguito della qualificazione come commerciale dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande da parte del Circolo - Riassunzione del giudizio in appello]

Concorrenza - Accertamenti notificati a Circolo culturale ricreativo (ARCI) per IVA evasa e per le irregolarità commesse, a seguito della qualificazione come commerciale dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande da parte del Circolo - Riassunzione del giudizio in appello - Rigetto dell’impugnazione - Ricorso - Rigetto - Accertato in appello che l'attività di somministrazione a pagamento di cibo e bevande non avveniva a titolo solidaristico e gratuito, ma era, invece, praticata a prezzi di poco inferiori a quelli di mercato, con la conseguenza che non poteva essere ritenuta attività rientrante nelle attività assistenziali perseguite dall'ARCI - Riconosciuta la natura commerciale dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande esercitata dal Circolo, in quanto effettuata anche nei confronti di soggetti terzi, tenuto conto che il Circolo, a fronte degli elementi di fatto riscontrati, non aveva mai provato che la somministrazione dei cibi e delle bevande fosse esclusivamente riservata agli associati.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento