11 settembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. V, 11/09/2024, n. 24434 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Avviso di accertamento notificato a società contribuente per omesso versamento dell’IVA sulle accise e sull’addizionale dovute per le forniture di energia elettrica ai consumatori finali]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Avviso di accertamento notificato a società contribuente per omesso versamento dell’IVA sulle accise e sull’addizionale dovute per le forniture di energia elettrica ai consumatori finali - Impugnazione - Rigetto - Appello - Accoglimento - Accise sull’energia elettrica rientranti nella base imponibile IVA a condizione che le stesse siano state effettivamente traslate sul consumatore finale - Non provato dall’Agenzia il presupposto per la richiesta legittima delle accise, con la conseguenza che l’avviso doveva ritenersi carente di motivazione - Ricorso - Rigetto - Accise sull'energia elettrica, dovute dal soggetto obbligato all'Amministrazione, rientranti nella base imponibile dell'IVA a condizione che le stesse siano state effettivamente traslate sul consumatore finale ex art. 16, co. 3, TUA, poiché solo in questo caso entrano a fare parte del prezzo da questi pagato e vengono, dunque, a costituire un elemento del costo del prodotto venduto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento