• Concorrenza - Aspetti generali -Pubblica Amministrazione

5 settembre 2024

Cassazione penale, sez. VI, 05/09/2024, n. 33857 [Concorrenza - Delitto di corruzione internazionale attiva - Concorso di persone nel reato - Accordo corruttivo intercorso tra i vertici di società brasiliana e pubblico ufficiale, direttore servizi di società pubblica brasiliana]

Concorrenza - Delitto di corruzione internazionale attiva - Concorso di persone nel reato - Accordo corruttivo intercorso tra i vertici di società brasiliana e pubblico ufficiale, direttore servizi di società pubblica brasiliana, affinché lo stesso compisse atti contrari ai propri doveri di ufficio per favorire la società, non bandendo gare pubbliche internazionali per la fornitura di tubi industriali - Stipulati dal dirigente con la società beneficiaria dell’accordo corruttivo numerosi contratti a trattativa privata, dietro versamento corrispettivo, da calcolare in misura percentuale sul valore dei contratti e da depositare su conti esteri - Dichiarato il difetto di giurisdizione del giudice italiano - Ricorso del P.M. - Rigetto - Delitto di corruzione internazionale, pur inteso a tutelare, le regole della concorrenza e della corretta destinazione delle risorse economiche sui mercati esteri ritenuto, tuttavia, idoneo a ledere un interesse che pertiene specificamente allo Stato estero, ovvero quello alla legalità dell'azione dei suoi organi amministrativi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento