10 ottobre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 10/10/2024, n. 26487 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Acquisto in leasing di un’imbarcazione risultata totalmente inidonea all'uso e realizzata in violazione delle norme CE imponenti determinati requisiti di costruzione e progettazione - Acquisto da un produttore olandese]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Acquisto in leasing di un’imbarcazione risultata totalmente inidonea all'uso e realizzata in violazione delle norme CE imponenti determinati requisiti di costruzione e progettazione - Acquisto da un produttore olandese - Certificata dall’autorità portuale la non conformità dell'imbarcazione, posta sotto sequestro fino a quando la relativa utilizzazione non è stata inibita in via definitiva, stante il pericolo di naufragio per i difetti costruttivi e le irregolarità di cui era affetta - Domanda per ottenere la declaratoria di nullità del contratto di vendita e del collegato contratto di leasing, per illiceità della causa o illiceità o impossibilità dell'oggetto - Accoglimento della domanda di risarcimento dei danni nei confronti del costruttore olandese - Rigetto della domanda nei confronti del finanziatore - Appello - Rigetto - Ricorso - Fondatezza - Ricorrenti soggetti alla disciplina consumeristica nonostante la qualifica contrattuale di armatori.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento