• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

3 ottobre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. unite, 03/10/2024, n. 25954 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di investitore per ottenere la condanna della società di intermediazione finanziaria convenuta, avente sede legale a Cipro, a restituirgli la somma di denaro sottrattagli e costituente il profitto di una operazione di trading su CFD ("contract for difference")]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di investitore per ottenere la condanna della società di intermediazione finanziaria convenuta, avente sede legale a Cipro, a restituirgli la somma di denaro sottrattagli e costituente il profitto di una operazione di trading su CFD ("contract for difference") nonché l’importo della perdita subita -  Accoglimento parziale - Affermata la giurisdizione del giudice italiano, considerando l’investitore un consumatore e perciò vessatoria la clausola che imponeva la giurisdizione e la legge di Cipro - Appello della società - Accoglimento - Ricorso principale - Ricorso incidentale della società - Qualificazione dell’investitore come consumatore confliggente con le capacità tecniche e l’attitudine al rischio che lo stesso ha dimostrato di avere nel corso della esecuzione del rapporto - Non fondatezza - Utilizzatore privo, al momento della conclusione del contratto, delle caratteristiche dell'investitore abilitato o professionale -Regolamento CE n. 44/2001.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento