• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

26 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 26/09/2024, n. 25798 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per accertare che il contratto di leasing stipulato con la convenuta aveva una clausola di indicizzazione al rischio cambio da ritenersi nulla ed illegittima per indeterminatezza, la violazione delle norme del TUB ed ottenere il rimborso di quanto indebitamente pagato]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per accertare che il contratto di leasing stipulato con la convenuta aveva una clausola di indicizzazione al rischio cambio da ritenersi nulla ed illegittima per indeterminatezza, la violazione delle norme del TUB ed ottenere il rimborso di quanto indebitamente pagato - Accoglimento - Appello - Dichiarata la nullità e l’inefficacia della clausola di indicizzazione dei canoni e “rischio cambio” del contratto di leasing per ragioni in parte diverse da quelle ravvisate dal giudice di prime cure - Clausola quale contratto aleatorio stipulato tra conduttore e locatore, una sorta di swap, e come tale non ritenuto meritevole di tutela ex art. 1322 cod. civ. - Ricorso - Accoglimento - Rientrante nell’autonomia privata delle parti prefigurare la possibilità di sopravvenienze che incidono o che possono incidere sull’equilibrio delle prestazioni ed assumerne, reciprocamente o unilateralmente, il rischio modificando lo schema del contratto commutativo e rendendolo per tale aspetto aleatorio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento