• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività professionali

25 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 25/09/2024, n. 25613 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare il pagamento del corrispettivo della fruizione di una banca dati da parte della società tra professioni cui appartenevano i destinatari dell’ingiunzione - Opposizione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare il pagamento del corrispettivo della fruizione di una banca dati da parte della società tra professioni cui appartenevano i destinatari dell’ingiunzione - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Eccezione di incompetenza, fondata sul fatto che il creditore di una somma di denaro derivante da una fornitura di beni, il quale intenda agire in giudizio per il recupero del proprio credito non può incardinare il procedimento presso il foro della propria residenza/sede legale ma presso il foro del debitore o di quello in cui l’obbligazione è sorta - Rigetto - Obbligazioni pecuniarie da adempiere al domicilio del creditore ai sensi dell’art. 1182, comma 3, cod. civ. individuate, agli effetti sia della mora "ex re", sia del "forum destinatae solutionis", esclusivamente in quelle liquide, delle quali cioè il titolo determini l'ammontare o indichi criteri determinativi non discrezionali - Presupposti della liquidità accertati dal giudice.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento