• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Farmaceutica

24 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 24/09/2024, n. 25491 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di promozione di prodotti farmaceutici - Domanda per chiedere dichiararsi nulla o inefficace la clausola di recesso contenuta nell’accordo di promozione, in quanto predisposta unilateralmente dalla società farmaceutica e non approvata specificamente ex art. 1341 cod. civ.]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Contratto di promozione di prodotti farmaceutici - Domanda  per chiedere dichiararsi nulla o inefficace la clausola di recesso contenuta nell’accordo di promozione, in quanto predisposta unilateralmente dalla società farmaceutica e non approvata specificamente ex art. 1341 cod. civ. e, per l’effetto, di dichiarare inefficace il recesso dal contratto esercitato dalla società - Eccepita l’incompetenza territoriale sulla base della clausola contrattuale derogatoria della competenza territoriale - Fondatezza - Declaratoria di incompetenza - Non provata la predisposizione unilaterale delle clausole contrattuali da parte della società farmaceutica e la conseguente conclusione del contratto per adesione - Ricorso  per regolamento di competenza - Rigetto - Deposizioni testimoniali attestanti l’esistenza di trattative contrattuali tanto che, dopo la conclusione del contratto, seguì un addendum, con il quale vennero apportate ulteriori modifiche al testo originario.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento