23 settembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 23/09/2024, n. 25376 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore di una società per il pagamento delle rate scadute del contratto di mutuo stipulato - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Mancato rilievo d’ufficio della nullità della fideiussione omnibus prestata dal ricorrente]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore di una società per il pagamento delle rate scadute del contratto di mutuo stipulato - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Mancato rilievo d’ufficio della nullità della fideiussione omnibus prestata dal ricorrente in ragione di quanto sancito dal provvedimento della Banca d’Italia del 2 maggio 2005, n. 55 - Violazione degli artt. 1362 e ss. c.c. per violazione dei canoni ermeneutici nella interpretazione di contratti, con particolare riferimento all’art. 10 del Capitolato dei Patti Generali di Mutuo, allegati al contratto di mutuo fondiario - Indeterminatezza delle somme richieste dalla banca e violazione e falsa applicazione degli artt. 1283 c.c., in tema di divieto di anatocismo, e 1284 c.c., sul saggio di interessi - Rigetto - Non allegati tempestivamente dal ricorrente fatti costitutivi funzionali a fondare la nullità da lui poi invocata o la legittimità di una successiva rilevazione officiosa della stessa.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento