• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Banche, assicurazioni e finanziarie

27 settembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 27/09/2024, n. 25869 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di locazione finanziaria avente ad oggetto un’imbarcazione - Rilevata anomala presenza di fumi di scarico all’interno della cabina - Domanda dell’utilizzatore per ottenere la risoluzione ex art. 1492 cod. civ. del contratto di vendita]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di locazione finanziaria avente ad oggetto un’imbarcazione - Rilevata anomala presenza di fumi di scarico all’interno della cabina - Domanda dell’utilizzatore per ottenere la risoluzione ex art. 1492 cod. civ. del contratto di vendita stipulato tra il fornitore e il concedente, ed il risarcimento dei danni patrimoniali (pari al rimborso delle rate versate) e non patrimoniali -  Azione promossa dall’utilizzatore nei confronti del venditore ratificata dal concedente, costituitosi in giudizio - Accoglimento - Appello - Accoglimento - Maturato il termine annuale di prescrizione dell’azione - Dichiarata l’avvenuta risoluzione del contratto di leasing, con condanna dell’utilizzatore alla restituzione del bene - Ricorso - Rigetto - Fatta valere la risoluzione del contratto di compravendita dall’utilizzatore senza che questi abbia allegato l’avvenuta cessione in suo favore, in seno al contratto di leasing, della relativa azione da parte della società concedente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento