8 ottobre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 08/10/2024, n. 26292 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto a distanza per partecipare a un corso di formazione triennale in osteopatia - Esercizio del diritto di recesso da parte della corsista - Domanda dell’istituto di formazione per l’accertamento della tardività del recesso]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Stipula di un contratto a distanza per partecipare a un corso di formazione triennale in osteopatia - Esercizio del diritto di recesso da parte della corsista - Domanda dell’istituto di formazione per l’accertamento della tardività del recesso e per ottenere la condanna della convenuta al pagamento del corrispettivo per il secondo anno, in quanto ritenuta iscritta automaticamente allo stesso - Corsista qualificata come “consumatore” - Declinatoria di competenza - Appello - Accoglimento - Erroneamente declinata la competenza territoriale sul presupposto che la convenuta dovesse considerarsi "consumatrice" laddove, invece, la si sarebbe dovuta qualificare, nella circostanza, come "professionista" - Ricorso - Accoglimento - Nozione di consumatore ex art. 3 d.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) - Non consentito ritenere professionista, e dunque non consumatore, colui che semplicemente aspiri ad esercitare in futuro una professione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento