• Concorrenza sleale -Attività professionali

24 ottobre 2024

Cassazione civile, sez. II, 24/10/2024, n. 27588 [Concorrenza sleale - Notaio ritenuto responsabile di aver tenuto un comportamento reiteratamente e sistematicamente compiacente nello stipulare atti di compravendita e di mutuo, consentendo agli acquirenti di ottenere un risultato altrimenti non conseguibile]

Concorrenza sleale - Notaio ritenuto responsabile di aver tenuto un comportamento reiteratamente e sistematicamente compiacente nello stipulare atti di compravendita e di mutuo, consentendo agli acquirenti di ottenere un risultato altrimenti non conseguibile - Violazione dell’art. 147, lett. a) e lett. b) della legge n. 89/1913 e art. 14 dei principi di deontologia - Decisione di sospensione dall’esercizio della professione - Reclamo - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso -  Notaio ritenuto responsabile di sleale concorrenza per essere riuscito a “concentrare” presso di sé atti che non avrebbero superato il vaglio di legittimità degli altri notai  - Concorrenza del pregiudizio alla dignità/reputazione del notaio e al decoro/prestigio del notariato con il pregiudizio alla correttezza del notaio nei confronti dei colleghi potenziali concorrenti, per avere il ricorrente tenuto condotte in contrasto con la sicurezza del sistema bancario e con la normativa fiscale e che, come tali, non sarebbero state tenute da notai corretti pur a fronte della perdita di clientela.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento