23 ottobre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 23/10/2024, n. 27420 [Concorrenza - Domanda di società per l’ammissione al passivo del fallimento di un’altra società, in via chirografaria, dei crediti per fornitura merci e dei canoni per affitto d’azienda - Nullità dei contratti di fornitura e di affitto d’azienda posti a sostegno della insinuata pretesa creditoria per abuso di dipendenza economica]
Concorrenza - Domanda di società per l’ammissione al passivo del fallimento di un’altra società, in via chirografaria, dei crediti per fornitura merci e dei canoni per affitto d’azienda - Rigetto - Opposizione - Rigetto - Nullità dei contratti di fornitura e di affitto d’azienda posti a sostegno della insinuata pretesa creditoria per abuso di dipendenza economica, ex art. 9 L. n. 192/1998, esercitata dall’opponente sull’impresa fallita - Sussistenti plurimi e specifici elementi dai quali emerge un chiaro ed evidente squilibrio di diritti ed obblighi nel rapporto commerciale tra concedente e impresa affittuaria d’azienda - Ricorso - Rigetto - Accertamenti in fatto compiuti idonei a dar conto, oltre che dell’evidenza della situazione di squilibrio, conseguente alla chiara ed abusiva posizione dominante della ricorrente a fronte della dipendenza economica della contraente più debole, costretta a sottostare a qualsiasi pretesa, anche della impossibilità o difficoltà della società fallita di reperire sul mercato adeguate alternative.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


