22 ottobre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 22/10/2024, n. 27355 [Concorrenza - Contratto di agenzia per la promozione della vendita di orologi - Patto di esclusiva - Convenuta tra le parti una clausola non di monomandato, ma di esclusiva, impeditiva unicamente della possibilità di promuovere la commercializzazione di prodotti di concorrenti]
Concorrenza - Contratto di agenzia per la promozione della vendita di orologi - Preponente condannato in appello a pagare all’agente l’indennità di preavviso, come liquidata in primo grado nella misura stabilita in base all’accordo economico collettivo per l’agente impegnato in esclusiva - Ricorso - Agenzia tenuta “in via esclusiva” a promuovere la vendita dei prodotti di essa ricorrente con divieto di trattare affari per conto di altre ditte concorrenti, con la conseguenza che non si tratta di agente monomandatario, ben potendo assumersi incarichi di agente rispetto a più preponenti purché operanti in ambiti commerciali diversi da quello del ricorrente - Accoglimento - Convenuta tra le parti una clausola, non di monomandato che impedisse all’agente di promuovere affari per qualsiasi altro preponente anche se non in concorrenza con il ricorrente, ma una clausola di esclusiva impeditiva unicamente della possibilità di promuovere la commercializzazione di prodotti di concorrenti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento