• Concorrenza - Aspetti generali -Attività professionali

22 ottobre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 22/10/2024, n. 27349 [Concorrenza - Risoluzione del contratto di subfornitura per la lavorazione di materiali litoidi (zeoliti) concluso tra società per inadempimento della società subfornitrice - Dipendenza economica - Corretta qualificazione del contratto comportante l’applicazione dell’art. 9 L. n. 192 del 1998]

Concorrenza - Dichiarata in appello la risoluzione del contratto di subfornitura per la lavorazione di materiali litoidi (zeoliti) concluso tra società per inadempimento della società subfornitrice - Rigetto delle domande proposte in via riconvenzionale dalla subfornitrice per l’accertamento della nullità di alcune clausole del contratto per abuso di dipendenza economica, abuso di posizione dominante, mancata specifica approvazione per iscritto, benché aventi carattere vessatorio, e violazione del patto di non concorrenza - Ricorso - Rapporto riconducibile nel tipo della subfornitura - Corretta qualificazione del contratto comportante l’applicazione dell’art. 9 L. n. 192 del 1998 - Inammissibilità - Inapplicabilità della richiamata disposizione normativa a tale rapporto contrattuale ratione temporis, in quanto entrata in vigore successivamente alla conclusione del contratto - Validità del  patto di non concorrenza post contrattuale - Patto di non concorrenza risultato in appello circoscritto quanto all’attività.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento