• Concorrenza sleale -Gioco e scommesse

11 novembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 11/11/2024, n. 28988 [Concorrenza sleale - Società ritenuta responsabile di aver sviato la clientela da altre società concorrenti nella gestione delle sale bingo nella medesima città - Domanda di risarcimento di danno da concorrenza sleale - Dichiarato il difetto di legittimazione attiva di una delle società attrici per avvenuta cessione di ramo d’azienda]

Concorrenza sleale - Società ritenuta responsabile di aver sviato la clientela da altre società concorrenti nella gestione delle sale bingo nella medesima città - Domanda di risarcimento di danno da concorrenza sleale - Dichiarato il difetto di legittimazione attiva di una delle società attrici per avvenuta cessione di ramo d’azienda e, quindi, del credito da risarcimento del danno - Domanda attorea rigettata nel merito - Appello - Confermato il difetto di legittimazione attiva - Ritenuta sussistente la condotta di concorrenza sleale - Non provato il danno patrimoniale lamentato dalla società lesa - Ricorso principale - Ricorso incidentale - Rigetto di entrambi i ricorsi - Fondatezza dei motivi di ricorso incidentale afferenti alla questione della prova del danno - Necessario porsi il problema in appello se quei dati, ammessi come provati e, dunque certi, potessero indicare un fatto incerto (il verificarsi di un danno), secondo lo schema della prova indiretta, cui può farsi ricorso per la dimostrazione del danno patrimoniale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento