• Concorrenza - Abuso di posizione dominante -Metallurgia e siderurgia

4 novembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 04/11/2024, n. 28236 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Decreto di esecutività dello stato passivo dell'Ilva s.p.a. in amministrazione straordinaria - Opposizione di società in liquidazione finalizzata a ottenere il riconoscimento della natura prededucibile del credito vantato a titolo di risarcimento danni per condotta di abuso di posizione dominante]

Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Decreto di esecutività dello stato passivo dell'Ilva s.p.a. in amministrazione straordinaria - Opposizione di società in liquidazione, finalizzata a ottenere il riconoscimento della natura prededucibile del credito, ammesso in via chirografaria, vantato a titolo di risarcimento danni per condotta di abuso di posizione dominante realizzata dalla Ilva spa - Rigetto - Ricorso -  Inammissibilità - Credito fatto valere dalla ricorrente avente natura risarcitoria in quanto derivante da un accertamento giudiziale di abuso di posizione dominante da parte di Ilva che ha portato alla condanna di quest’ultima al pagamento in favore della danneggiata della somma, fatta valere con l’insinuazione allo stato passivo, a titolo di risarcimento danni - Fatto costitutivo del credito correttamente ritenuto completamente avulso dall’ambito di applicazione della fattispecie, sotto il profilo del requisito oggettivo di cui all’art. 3 comma 1 ter D.L. n. 347/2003 e 8 comma 1 bis del D.L. n. 91/2017.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento