31 ottobre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. II, 31/10/2024, n. 28174 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per il pagamento del corrispettivo per prestazioni rese in esecuzione di un contratto di appalto avente ad oggetto la realizzazione di un edificio residenziale]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per il pagamento del corrispettivo per prestazioni rese in esecuzione di un contratto di appalto avente ad oggetto la realizzazione di un edificio residenziale - Opposizione - Eccezione di incompetenza territoriale - Foro inderogabile del consumatore - Accoglimento - Ricorso per regolamento necessario di competenza - Rigetto - Determinante, al fine di stabilire la competenza, il luogo di residenza del consumatore alla data di deposito del ricorso monitorio - Nelle controversie riguardanti i contratti tra un consumatore e un professionista, ai fini dell’operatività del criterio del foro esclusivo del consumatore, necessario tener conto della residenza che quest’ultimo ha al momento della domanda.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


