26 novembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. I, 26/11/2024, n. 30404 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso su richiesta della società finanziaria per il pagamento del saldo debitore del rapporto di finanziamento - Opposizione - Contestato il rigetto dell'eccezione di usurarietà dell’interesse di mora]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso su richiesta della società finanziaria per il pagamento del saldo debitore del rapporto di finanziamento - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestato il rigetto dell'eccezione di usurarietà dell’interesse di mora, ritenuto oggetto di una clausola legittima - Rigetto - Correttamente ritenuto che la clausola relativa agli interessi di mora fosse stata specificamente approvata dall’opponente con riferimento alla modalità di redazione e sottoscrizione delle clausole vessatorie, nei moduli contrattuali predisposti dalla società finanziaria - Escluso sulla base del contratto che il ricorrente fosse un «consumatore» essendosi egli stesso qualificato come «professionista».
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento