• Concorrenza - Aspetti generali -Commercio

25 novembre 2024

Cassazione civile, sez. III, 25/11/2024, n. 30369 [Concorrenza - Domanda di società per ottenere la condanna della Presidenza del Consiglio dei ministri al risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza dell’adozione, da parte dello Stato italiano, di misure legislative destinate alla determinazione di un prezzo minimo di vendita al pubblico delle sigarette]

Concorrenza - Domanda di società per ottenere la condanna della Presidenza del Consiglio dei ministri al risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza dell’adozione, da parte dello Stato italiano, di misure legislative destinate alla determinazione di un prezzo minimo di vendita al pubblico delle sigarette - Misure adottate in contrasto con i principi dell’ordinamento dell’UE in materia di libertà di concorrenza e d’impresa - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso principale e incidentale - Rigetto di entrambi i ricorsi - Ragionevolmente evidenziata in appello l’impossibilità di desumere la prova del danno a carico della ricorrente attraverso il confronto tra i volumi di vendita realizzati nei periodi di "prezzo libero" e quelli realizzati nei periodi di "prezzo imposto".

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento