• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Attività professionali

19 novembre 2024

Cassazione civile, sez. II, 19/11/2024, n. 29707 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza - Decisione della Co.Re.Di. - Irrogazione della sanzione della censura a notaio a seguito di accertata responsabilità disciplinare per reiterata violazione dell’art. 3 Codice deontologico e degli artt. 147 lett. a) e 147 lett. b) della Legge Notarile n. 89/1913]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza - Decisione della Co.Re.Di. - Irrogazione della sanzione della censura a notaio a seguito di accertata responsabilità disciplinare per reiterata violazione dell’art. 3 Codice deontologico e degli artt. 147 lett. a) e 147 lett. b) della Legge Notarile n. 89/1913 - Notaio ritenuto responsabile di avere omesso qualsiasi azione utile a limitare le conseguenze dell’errore professionale e di avere leso l’interesse tutelato dall’art. 147 comma 1 lett. a) da ravvisarsi nella salvaguardia della dignità e della reputazione del notaio, nonché del decoro e del prestigio della classe notarile, attraverso un comportamento reiteratamente inerte ed omissivo tale da indurre la parte lesa ad agire in giudizio per ottenere il pagamento del dovuto a titolo di risarcimento danni a seguito di errore professionale del notaio - Reclamo in appello - Rigetto - Ricorso - Accoglimento parziale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento