• Concorrenza - Aspetti generali

13 dicembre 2024

Cassazione civile, sez. V, 13/12/2024, n. 32403 [Concorrenza - Avvisi di accertamento per Tosap, sanzioni ed accessori, notificati da concessionaria per i tributi dei Comuni a società operante nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali - Occupazione di sovrappasso di talune vie comunali sottostanti il viadotto autostradale demaniale concesso da Anas spa]

Concorrenza - Avvisi di accertamento per Tosap, sanzioni ed accessori, notificati da concessionaria per i tributi dei Comuni a società operante nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali - Occupazione di sovrappasso di talune vie comunali sottostanti il viadotto autostradale demaniale concesso da Anas spa - Avvisi ritenuti legittimi in appello - Ricorso - Esenti da tassa occupazioni effettuate dallo Stato e da enti pubblici ex art. 49 D.Lgs. n. 507/93 - Società "legale" di diritto pubblico, operante attraverso il paradigma dell’in house providing e del "controllo analogo" congiunto - Rigetto - Richiamo alla disciplina fondativa della Tosap di cui al D.Lgs. n. 507/93 applicabile ratione temporis - Società in house - Scelta della forma privata comportante di per sé la necessaria applicazione del regime previsto per gli altri soggetti privati, proprio al fine di non alterare il regime della concorrenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento