• Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

25 gennaio 2025

Cassazione civile, sez. I, 25/01/2025, n. 1851 [Concorrenza - Intese - Opposizione a decreto ingiuntivo emesso su richiesta della banca per il pagamento di una somma a titolo di saldo debitore del conto corrente acceso - Eccepita l'illegittima applicazione di interessi passivi ultralegali, di tassi usurari, di cms, di interessi anatocistici - Inefficacia della garanzia ex art. 1956 cod. civ.]

Concorrenza - Intese - Opposizione a decreto ingiuntivo emesso su richiesta della banca per il pagamento di una somma a titolo di saldo debitore del conto corrente acceso - Eccepita l'illegittima applicazione di interessi passivi ultralegali, di tassi usurari, di cms, di interessi anatocistici - Inefficacia della garanzia ex art. 1956 cod. civ. - Nullità parziale del contratto di fideiussione per violazione della normativa antitrust - Limiti al rilievo d'ufficio - Rilievo d'ufficio della nullità parziale del contratto di fideiussione "a valle" di un'intesa anticoncorrenziale subordinato alla presenza agli atti di tutte le circostanze fattuali necessarie alla sua integrazione, nonché alla concreta ricaduta della nullità delle clausole contrattuali sulla sussistenza del debito del fideiussore, sempre che tale ricaduta possa essere invocata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento