
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. I, 21/02/2025, n. 4647 [Concorrenza - Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa - Contratti a valle di intese anticoncorrenziali - Connessione per pregiudizialità - Regolamento necessario di competenza - Domanda avente ad oggetto la nullità delle quotazioni del tasso euribor per violazione dell’art. 101 del TFUE e della L. n. 287/1990]
Concorrenza - Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa - Contratti a valle di intese anticoncorrenziali - Connessione per pregiudizialità - Regolamento necessario di competenza - Domanda avente ad oggetto la nullità delle quotazioni del tasso euribor per violazione della norma di cui all’art. 101 del TFUE e delle disposizioni della L. n. 287/1990 con richiesta che sia dichiarata la nullità parziale del contratto di mutuo stipulato fra le parti, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1346 e 1418 cod. civ. - Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa estesa, oltre che alle azioni di nullità per violazione della normativa antitrust nazionale ed europea, anche alle controversie aventi ad oggetto i contratti stipulati in attuazione di intese anticoncorrenziali (c.d. contratti "a valle"), in quanto l'accertamento dell'illegittimità di tali contratti presuppone necessariamente la valutazione dell'illecito anticoncorrenziale commesso "a monte".
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento