• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

5 dicembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 05/12/2024, n. 31185 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Fideiussione - Qualifica del fideiussore persona fisica - Fideiussore persona fisica non automaticamente qualificabile come professionista per il solo fatto che il debitore principale lo sia - Valutazione della qualifica di consumatore del fideiussore effettuata dal giudice nazionale]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Fideiussione - Qualifica del fideiussore persona fisica - Fideiussore persona fisica non automaticamente qualificabile come professionista per il solo fatto che il debitore principale lo sia - Valutazione della qualifica di consumatore del fideiussore effettuata dal giudice nazionale in base a criteri concreti, verificando se la persona fisica abbia agito nell'ambito della propria attività professionale o sulla base di collegamenti funzionali con la società garantita oppure per scopi di natura privata - Applicazione della disciplina sulle clausole abusive al contratto di fideiussione stipulato tra persona fisica ed ente creditizio quando il fideiussore abbia agito per scopi estranei alla propria attività professionale e non abbia collegamenti funzionali con la società garantita.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento