• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Energia e ambiente

18 gennaio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. II, 18/01/2025, n. 1252 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risoluzione del contratto concluso per la fornitura e l’installazione di un aerogeneratore eolico per i vizi di progettazione e costruzione dell’impianto e per la non conformità dei materiali alle qualità specifiche promesse - Domanda risarcitoria]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Domanda di risoluzione del contratto concluso per la fornitura e l’installazione di un aerogeneratore eolico per i vizi di progettazione e costruzione dell’impianto e per la non conformità dei materiali alle qualità specifiche promesse - Domanda risarcitoria - Rigetto - Rapporto qualificato in termini di compravendita - Prescrizione della garanzia per i vizi - Appello - Rigetto - Ricorso - Contestata la sentenza impugnata nella parte in cui ha ritenuto che il difetto dedotto ricadesse nella fattispecie della rovina di cose immobili di lunga durata, in ragione dell’integrazione di un vizio costruttivo incidente sulla funzionalità di un bene assimilabile ad un immobile, in quanto ancorato al suolo, con la conseguente maturazione della prescrizione annuale, anziché nell’ambito della garanzia per i vizi dell’opera appaltata, con la conseguente prescrizione biennale - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento