
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. I, 17/02/2025, n. 3989 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso per intimare al fideiussore di una società il risanamento dell'esposizione debitoria maturata dalla debitrice principale in relazione al contratto di mutuo chirografario stipulato - Opposizione - Vessatorietà delle clausole della fideiussione]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Decreto ingiuntivo emesso per intimare al fideiussore di una società il risanamento dell'esposizione debitoria maturata dalla debitrice principale in relazione al contratto di mutuo chirografario stipulato - Opposizione - Vessatorietà delle clausole della fideiussione tra cui quella di deroga all’art. 1957 c.c. - Revoca del decreto opposto - Condanna dell'opponente al pagamento di diversa somma a favore della banca - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Clausola sulla rinuncia alla decadenza non considerata vessatoria - Nelle condizioni generali di contratto l'obbligo della specifica approvazione per iscritto, a norma dell’art. 1341 c.c., della clausola vessatoria da considerarsi rispettato anche in caso di richiamo numerico a clausole, onerose e non, purché non cumulativo, salvo che quest'ultimo non sia accompagnato da un’indicazione, benché sommaria, del loro contenuto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento