corte di cassazione

  • Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

Cassazione civile (ord.), sez. III, 27/02/2025, n. 5179 [Concorrenza - Intese - Dichiarata in appello la nullità parziale della clausola derogatoria dell’art. 1957 cod. civ. contenuta nella fideiussione perché conforme allo schema ABI ritenuto anticoncorrenziale dall’autorità garante - Presenza di una clausola c.d. a prima richiesta, in concorrenza con la previsione di cui all’art. 1957 cod. civ.]

Concorrenza - Intese - Dichiarata in appello la nullità parziale della clausola derogatoria dell’art. 1957 cod. civ. contenuta nella fideiussione perché conforme allo schema ABI ritenuto anticoncorrenziale dall’autorità garante - Presenza di una clausola c.d. a prima richiesta, in concorrenza con la previsione di cui all’art. 1957 cod. civ. venuta in reviviscenza in forza della dichiarata nullità parziale, idonea a determinare il venir meno del solo obbligo di esperire un’azione giudiziale entro quel termine, essendo sufficiente, per evitare la decadenza, anche una mera iniziativa stragiudiziale - Ricorso - Rigetto - Negozio in esame riqualificato come contratto autonomo di garanzia, sul rilievo che le parti hanno convenuto che il pagamento debba avvenire “a prima richiesta”.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento