3 febbraio 2025
Cassazione civile (ord.), sez. L, 03/02/2025, n. 2589 [Concorrenza - Patto di non concorrenza post-contrattuale stipulato da banca e agente - Esercizio del diritto di recesso da parte della banca - Previsione, come presupposto per l’erogazione dei benefici economici aggiuntivi, di condizioni più rigorose di quanto in precedenza pattuito]
Concorrenza - Patto di non concorrenza post-contrattuale stipulato da banca e agente - Esercizio del diritto di recesso da parte della banca - Previsione, come presupposto per l’erogazione dei benefici economici aggiuntivi, di condizioni più rigorose di quanto in precedenza pattuito (mantenendo, a detti fini, il divieto di concorrenza post-contrattuale, ma stabilendone un contenuto maggiormente limitativo della libertà contrattuale nei riguardi di terzi) - Diritto dell'agente a ricevere quanto dovuto a titolo di benefici aggiuntivi previsti dal contratto di agenzia - Ricorso della banca - Accoglimento - Riassunzione - Ricorso dell'agente - Rigetto - Ravvisata nella condotta delle parti, nell’esercizio dell’autonomia contrattuale, una rimodulazione degli obblighi contrattuali.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


