
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. I, 04/03/2025, n. 5695 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza - Intermediazione finanziaria - Domanda intesa ad accertare la nullità per violazioni degli obblighi di forma di talune operazioni, consistite in operazioni di vendita di obbligazioni societarie e in una operazione di acquisto di obbligazioni]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza - Intermediazione finanziaria - Domanda intesa ad accertare la nullità per violazioni degli obblighi di forma di talune operazioni, consistite in operazioni di vendita di obbligazioni societarie e in una operazione di acquisto di obbligazioni - Accoglimento in sede d'appello - Ricorso principale della banca - Ricorso incidentale dell'investitore - Inammissibilità - Asimmetria informativa che governa il rapporto tra intermediario ed investitore atta a generare, ove sia accertata una violazione degli obblighi gravanti sul primo, una presunzione iuris tantum circa la sussistenza del rapporto causale tra inosservanza degli obblighi e danno lamentato - Esclusa in appello la sussistenza di un danno risarcibile nella specie.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento