• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Banche, assicurazioni e finanziarie

5 giugno 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 05/06/2025, n. 15091 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di nullità delle spese e commissione previste in due contratti di finanziamento per mancanza di causa e per la natura vessatoria delle clausole negoziali - Rigetto - Appello - Accoglimento - Nullità della clausola denominata “bancarie/finanziarie” e dell’ “intermediario finanziario”]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Domanda di nullità delle spese e commissione previste in due contratti di finanziamento per mancanza di causa e per la natura vessatoria delle clausole negoziali - Rigetto - Appello - Accoglimento - Nullità della clausola denominata “bancarie/finanziarie” e dell’ intermediario finanziario” in quanto in contrasto con gli artt. 1418, 1325 e 1346 c.c. e gli artt. 33 e seguenti del Codice del consumo, avendo un oggetto indeterminato, poco chiaro e difficilmente comprensibile - Evidente il significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto in relazione alle contrapposte posizioni giuridiche soggettive assunte dai contraenti, sulla base di clausole non chiare e non comprensibili - Ricorso - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento