• Concorrenza - Aspetti generali -Turismo e ristorazione

4 giugno 2025

Cassazione civile (ord.), sez. III, 04/06/2025, n. 15023 [Concorrenza - Contratto di franchising - Settore ristorazione - Domanda di risoluzione per inadempimento e di condanna al pagamento della penale per inadempimento dell’obbligo di acquisto di un quantitativo minimo della merce - Domanda riconvenzionale - Nullità della pattuizione contrattuale]

Concorrenza - Contratto di franchising - Settore ristorazione - Domanda di risoluzione per inadempimento e di condanna al pagamento della penale per inadempimento dell’obbligo di acquisto di un quantitativo minimo della merce - Domanda riconvenzionale - Nullità della pattuizione contrattuale - Accoglimento della sola domanda riconvenzionale - Nullità della clausola contrattuale ritenuta idonea a creare una situazione di “dipendenza economica” e di “abuso” della stessa - Appello - Rigetto - Ricorso - Accoglimento - Omessa verifica sull'esistenza della posizione dominante di uno dei contraenti, intesa come possibilità preesistente del contraente dominante di determinare nei rapporti commerciali con l'altro, un eccessivo squilibrio di diritti e obblighi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento