• Concorrenza - Risarcimento del danno -Banche, assicurazioni e finanziarie

10 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 10/07/2025, n. 18854 [Concorrenza - Risarcimento del danno - Giudicato - Decreto ingiuntivo - Efficacia riflessa - Fideiussione bancaria - Nullità - Tutela antitrust - Rapporto di pregiudizialità-dipendenza - Giudicato sostanziale formatosi in conseguenza della mancata opposizione ad un decreto ingiuntivo ottenuto da un cessionario del credito]

Concorrenza - Risarcimento del danno - Giudicato - Decreto ingiuntivo - Efficacia riflessa - Fideiussione bancaria - Nullità - Tutela antitrust - Rapporto di pregiudizialità-dipendenza - Giudicato sostanziale formatosi in conseguenza della mancata opposizione ad un decreto ingiuntivo ottenuto da un cessionario del credito (quale avente causa dell'originario creditore) - Efficacia riflessa del giudicato nei confronti del dante causa - Preclusa al fideiussore la possibilità di far valere, in un successivo giudizio, l'asserita nullità per violazione della normativa antitrust delle clausole della fideiussione bancaria che ha costituito il titolo del credito azionato monitoriamente - Preclusione che opera specificamente quando la domanda di risarcimento del danno si fonda sull'illecito antitrust e il pregiudizio lamentato si assume discendere, direttamente o indirettamente, dall'esecuzione forzata o volontaria del contratto di garanzia.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento