• Concorrenza - Aspetti generali -Pubblica Amministrazione

10 luglio 2025

Cassazione civile, sez. V, 10/07/2025, n. 18933 [Concorrenza - Avviso di accertamento emesso in relazione all’IMU dovuta da Consorzio - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ente appellante non legittimato a godere dell’esenzione in quanto svolgente attività commerciale - Ricorso - Rigetto - Esenzione non riferibile allo svolgimento di attività imprenditoriale]

Concorrenza - Avviso di accertamento emesso in relazione all’IMU dovuta da Consorzio - Impugnazione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ente appellante non legittimato a godere dell’esenzione in quanto svolgente attività commerciale - Ricorso - Rigetto - Esenzione non riferibile allo svolgimento di attività imprenditoriale in quanto non si può identificare il concetto di «finalità istituzionali», che sono proprie dell’ente locale e che costituiscono la ragione d’essere dello stesso, con quello di «servizi pubblici», che, invece, non rientrano tra i compiti istituzionali e possono essere svolti anche tramite altri soggetti, come le aziende municipalizzate od altri enti o società, cui consegue che detti soggetti, svolgendo attività commerciali, non hanno ragione di godere dell’esenzione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento