24 luglio 2025
Cassazione civile (ord.), sez. II, 24/07/2025, n. 21154 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Decreto ingiuntivo - Intimazione di pagamento del corrispettivo per la fornitura di mobili di arredamento - Opposizione - Consegnata merce difforme, per caratteristiche e dimensioni, rispetto a quella ordinata]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Decreto ingiuntivo - Intimazione di pagamento del corrispettivo per la fornitura di mobili di arredamento - Opposizione - Consegnata merce difforme, per caratteristiche e dimensioni, rispetto a quella ordinata - Rigetto - Illegittimamente rifiutato dall'opponente l'adempimento tardivo in violazione dell’articolo 1453, terzo comma, c.c. - Appello - Accoglimento - Contratto qualificato come vendita su campione, ex art. 1522 c.c. - Ricorso - Accoglimento - Riassunzione in appello - Applicabilità della disciplina della vendita su campione prevista dall’art. 1522 c.c. - Ricorso - Rigetto - Escluso che la difformità della merce dal campione fosse notevole, superando il margine di tollerabilità dell’approssimazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


