• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Meccanica e mezzi di trasporto

7 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. III, 07/07/2025, n. 18530 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Acquisto di una gru - Avvenuto crollo durante i lavori - Domanda per accertare la responsabilità del venditore e del produttore - Accoglimento - Esclusa la decadenza e la prescrizione]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Acquisto di una gru - Avvenuto crollo durante i lavori - Domanda per accertare la responsabilità del venditore e del produttore - Accoglimento - Esclusa la decadenza e la prescrizione - Appello - Esclusa la decadenza - Vizi implicitamente riconosciuti nel momento in cui si era proceduto alla riparazione del braccio non funzionante - Accertata la prescrizione - Maturata la prescrizione, nei confronti del venditore, in un anno dalla vendita del bene a prescindere dalla conoscenza o meno dei vizi della cosa venduta - Ricorso - Accoglimento -Obbligazione di eliminare i vizi quale novazione, e dunque sostituzione dell’obbligazione precedente, e comportante un termine decennale di prescrizione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento