• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

22 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 22/07/2025, n. 20672 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Omologazione del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore - Reclamo di istituto di credito - Inammissibilità - Diniego motivato dalla negligenza della banca nell’erogazione del credito in violazione degli specifici obblighi dettati dall’art. 124-bis TUB]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Omologazione del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore - Reclamo di istituto di credito - Inammissibilità - Diniego motivato dalla negligenza della banca nell’erogazione del credito in violazione degli specifici obblighi dettati dall’art. 124-bis TUB (testo unico delle norme in materia bancaria, approvato, con D.Lgs. n. 385 del 1993), con l’effetto di avere aggravato il sovraindebitamento della parte finanziata - Banca non legittimata a presentare reclamo ex art. 69 c.c.i. - Ricorso - Accoglimento -  Salvo il potere, anche dei creditori (colpevoli), di proporre in giudizio le loro difese contro l’omologa del piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore per cd. motivi giuridici o di legittimità, ovverosia per la mancanza di uno o più dei requisiti che la legge richiede perché il consumatore possa accedere alla procedura volta alla soluzione del sovraindebitamento.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento