• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Attività professionali

21 agosto 2025

Cassazione civile (ord.), sez. III, 21/08/2025, n. 23670 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di appalto - Domanda del committente per l’accertamento negativo del proprio obbligo di pagamento del corrispettivo in ragione dell’inadempimento da parte dell'asseveratore convenuto alla propria obbligazione professionale]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di appalto - Domanda del committente per l’accertamento negativo del proprio obbligo di pagamento del corrispettivo in ragione dell’inadempimento da parte dell'asseveratore convenuto alla propria obbligazione professionale - Contestazione della qualità di consumatore dell’attore - Eccezione di incompetenza territoriale - Accoglimento dell'eccezione - Ricorso per regolamento di competenza - Accoglimento - Obbligazione dedotta in giudizio individuata non in quella del cliente, avente ad oggetto il corrispettivo dell’opera professionale, bensì quella del professionista, avente ad oggetto la prestazione di tale opera - Convenutodeducendo l’applicazione delle regole di competenza territoriale derogabile, tenuto a spiegare le ragioni per le quali il giudice adìto non fosse competente in relazione a tutti i fori concorrenti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento