21 luglio 2025
Cassazione civile (ord.), sez. III, 21/07/2025, n. 20510 [Concorrenza - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore e del debitore principale - Opposizione - Domanda riconvenzionale di nullità della fideiussione per violazione della normativa antitrust - Revoca del d.i. - Dichiarata la competenza della sezione specializzata in materia di impresa]
Concorrenza - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti del fideiussore e del debitore principale - Opposizione - Domanda riconvenzionale di nullità della fideiussione per violazione della normativa antitrust - Revoca del d.i. - Dichiarata la competenza della sezione specializzata in materia di impresa - Ricorso della banca per regolamento necessario di competenza - Accoglimento parziale - Competenza sulla domanda oggetto del d.i. spettante inderogabilmente al giudice che emise il decreto e risulta investito dell’opposizione - Declaratoria di incompetenza ritenuta corretta per quanto attiene alle restanti domande dell'opponente e in contrapposizione con la domanda monitoria, stante la ragione di connessione con la domanda riconvenzionale già oggetto di declaratoria di competenza a favore del Tribunale delle imprese.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


