• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività professionali

15 settembre 2025

Cassazione civile, sez. II, 15/09/2025, n. 25245 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ricorso di avvocato per il pagamento di compensi professionali per l'attività giudiziale svolta - Eccezione di incompetenza territoriale - Dichiarata la competenza di foro diverso da quello adito - Riassunzione della causa - Ricorso per regolamento di competenza]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Ricorso di avvocato per il pagamento di compensi professionali per l'attività giudiziale svolta - Eccezione di incompetenza territoriale - Dichiarata la competenza di foro diverso da quello adito - Riassunzione della causa - Ricorso per regolamento di competenza - Inammissibilità - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Controversia ex art. 28 della l. n. 794 del 1942, avente ad oggetto la domanda di condanna del cliente al pagamento delle spettanze giudiziali dell’avvocato, soggetta al rito di cui all’art. 14 del d.lgs. n. 150 del 2011 - Sentenza dichiarativa della incompetenza (anche per materia) del giudice adito avente efficacia di giudicato (non più contestabile) sia nella parte relativa alla statuizione di incompetenza del giudice che l’ha pronunciata quanto alla (asserita) competenza dell’autorità dinanzi alla quale la causa sia stata tempestivamente riassunta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento