5 settembre 2025
Cassazione civile (ord.), sez. I, 05/09/2025, n. 24630 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Ingiunto a Consorzio ASI il pagamento in favore della Telecom Italia s.p.a. a titolo di corrispettivo per l’erogazione di prestazioni di telefonia fissa e mobile - Opposizione - Improcedibilità della domanda]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Ingiunto a Consorzio ASI il pagamento in favore della Telecom Italia s.p.a. a titolo di corrispettivo per l’erogazione di prestazioni di telefonia fissa e mobile - Opposizione - Improcedibilità della domanda per mancato esperimento del tentativo di mediazione in ordine all’opposizione presentata dal Consorzio - Appello - Rigetto - Ricorso - Accoglimento - Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ex art. 5, co. 1-bis, del D.Lgs. n. 28 del 2010, i cui giudizi vengano introdotti con richiesta di decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto, l’onere di promuovere la procedura di mediazione è a carico della parte opposta, ragion per cui, ove essa non si attivi, alla pronuncia di improcedibilità consegue la revoca del decreto ingiuntivo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


