• Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Attività professionali

5 agosto 2025

Cassazione civile (ord.), sez. II, 05/08/2025, n. 22634 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di appalto stipulato con Condominio - Affidamento dell'esecuzione di opere di manutenzione straordinaria della facciata di edificio - Domanda per ottenere la condanna dell'appaltatore e del direttore del lavori al risarcimento dei danni]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto di appalto stipulato con Condominio - Affidamento dell'esecuzione di opere di manutenzione straordinaria della facciata di edificio - Domanda per ottenere la condanna dell'appaltatore e del direttore del lavori al risarcimento dei danni derivanti dai vizi e difetti dell’opera, come accertati nel procedimento di accertamento tecnico preventivo - Accoglimento della domanda proposta solo nei confronti dell'appaltatore ex art. 1668 cod. civ. - Appello - Accoglimento parziale - Ricorso - Rigetto - Giudice, cui compete la qualificazione del fatto, tenuto, pur in presenza di domanda contrattuale (art. 1667 cod. civ.) avanzata tardivamente, ove ne ricorrano i presupposti, riconoscere la sussistenza della responsabilità extracontrattuale dell’appaltatore (art. 1669 cod. civ.), non rilevando l’apparenza del vizio e per il ben più lungo termine di decadenza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento