9 settembre 2025
Cassazione civile, sez. III, 09/09/2025, n. 24934 [Concorrenza - Domanda di Alitalia per l’accertamento e dichiarazione di nullità della clausola di pagamento delle tariffe aeroportuali per rifornimento di carburante - Pagamento illecito sul piano della disciplina generale antitrust e della disciplina settoriale di apertura alla concorrenza dei mercati aeroportuali]
Concorrenza - Domanda di Alitalia per l’accertamento e la dichiarazione di nullità della clausola di pagamento delle tariffe aeroportuali per il rifornimento di carburante - Pagamento considerato illecito sia dal punto di vista della disciplina generale antitrust che della disciplina settoriale di apertura alla concorrenza dei mercati aeroportuali - Accoglimento parziale - Appello - Accoglimento - Ricorso - Rigetto - Accertato che la società petrolifera si è limitata a trasferire un costo effettivamente sostenuto (corrisposto ai gestori aeroportuali) e non ha commesso alcun illecito anticoncorrenziale - Eventuale illecito antitrust, commesso dai gestori aeroportuali, legittimante l’azione risarcitoria nei confronti degli stessi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


