• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività immobiliari

23 settembre 2025

Cassazione civile (ord.), sez. II, 23/09/2025, n. 25977 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Multiproprietà - Domanda dei multiproprietari e di Associazione per accertare l’inadeguata presentazione dei bilanci, le forti morosità, l’erronea modalità di gestione servizi comuni, la mancata convocazione assemblee e l’eccessività della remunerazione dei professionisti]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Multiproprietà - Domanda dei multiproprietari e di Associazione per accertare l’inadeguata presentazione dei bilanci, le forti morosità, l’erronea modalità di gestione servizi comuni, la mancata convocazione assemblee e l’eccessività della remunerazione dei professionisti nonché la nullità della clausola di compromissione in arbitri prevista dal Regolamento di Comunione delle Unità in Comproprietà a godimento turnario del Complesso immobiliare - Clausola ritenuta efficace e applicabile al caso di specie - Ricorso - Accoglimento - Clausola da ritenere vessatoria ai sensi e per gli effetti dell’art. 33 lett. t), D.Lgs n. 206 del 2005 perché incidente indirettamente sul sinallagma negoziale della compravendita definendo e limitando ab origine e in modo duraturo le modalità di accesso alla tutela giurisdizionale per l’esercizio dei diritti acquisiti sulla cosa compravenduta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento