• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

22 settembre 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 22/09/2025, n. 25911 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Intimato al debitore e al garante il pagamento di quanto dovuto alla banca per anticipo fatture e finanziamenti erogati - Opposizione - Accoglimento - Contratti di fideiussione - Accertata la qualifica di “consumatore” della opponente]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Intimato al debitore e al garante il pagamento di quanto dovuto alla banca per anticipo fatture e finanziamenti erogati - Opposizione - Accoglimento - Contratti di fideiussione - Accertata la qualifica di “consumatore” della opponente - Fondatezza dell’eccezione di nullità della clausola derogatoria della disciplina di cui all’art. 1957 cod. civ. - Tardività dell’azione per il recupero del credito - Appello della banca - Accoglimento parziale - Bancastante l’abusività dei contenuti della clausola derogata e la qualifica di consumatrice della contraente, tenuta a porre in essere (le attività indicate nell’art. 34 Codice del Consumo) per rendere noto ed espressamente esplicitare alla contraente “debole” l’impegno che stava assumendo - Clausola derogatoria dei termini di cui all’art. 1957 c.c. nulla e non applicabile al rapporto - Ricorso - Inammissibilità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento