17 settembre 2025
Cassazione civile (ord.), sez. II, 17/09/2025, n. 25548 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Autovettura distrutta da un incendio per autocombustione - Domanda del proprietario di ottenere il risarcimento dei danni per la perdita dell’autovettura di sua proprietà, imputando l'autocombustione ai lavori sull’impianto elettrico eseguiti dalla società convenuta]
Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Autovettura distrutta da un incendio per autocombustione - Domanda del proprietario di ottenere il risarcimento dei danni per la perdita dell’autovettura di sua proprietà, imputando l'autocombustione ai lavori sull’impianto elettrico eseguiti dalla società convenuta - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Richiamo alle norme in tema di contratti del consumatore (peraltro di dubbia applicabilità alla fattispecie) ovvero a quelle in materia di prestazione d’opera ritenute del tutto eccentriche rispetto alla ratio decidendi della pronuncia gravata in quanto la pretesa non è sorretta dalla dimostrazione certa della riconducibilità del fatto all’intervento manutentivo - Assenza di idonee allegazioni e prove rilevanti sul nesso causale tra l’intervento di sostituzione del faro, peraltro fornito dallo stesso cliente e come tale escluso dalla garanzia del venditore, e l’incendio.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


