2 settembre 2025
Cassazione civile (ord.), sez. II, 02/09/2025, n. 24406 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Intimato al cliente il pagamento di quanto dovuto all'avvocato a titolo di onorari per l’assistenza professionale fornita all'ingiunto - Opposizione - Eccepita l’incompetenza del giudice adito - Accoglimento dell'eccezione - Mutamento del rito]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Intimato al cliente il pagamento di quanto dovuto all'avvocato a titolo di onorari per l’assistenza professionale fornita all'ingiunto - Opposizione - Eccepita l’incompetenza del giudice adito - Accoglimento dell'eccezione - Mutamento del rito da ordinario a speciale ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 150/2011 - Dichiarata l'incompetenza del foro adito - Riassunzione del giudizio in sede di appello - Ricorso per regolamento di competenza sollevato d'ufficio - Criterio della competenza funzionale dell’ufficio del giudice davanti al quale si è celebrato il giudizio in cui il cliente consumatore è stato assistito dal difensore recessivo davanti alla prevalenza del foro inderogabile di residenza del consumatore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


